No ai tagli della Gelmini!

Questo blog è nato come strumento di supporto all'attività di un nutrito gruppo di genitori della provincia di Pistoia che spontaneamente si sono riuniti per condividere il dissenso civile verso la legge 133 , il D.L. 137 e successiva L. 169 e tutte le recenti disposizioni del governo in tema di scuola e diritto allo studio, che noi tutti riteniamo assolutamente inique. Questo blog , pur se originato da genitori con figli in età scolare, vuole essere aperto ad ogni contributo proveniente da altre istituzioni come Università, Ospedali e ogni struttura pubblica avente un ruolo centrale nel tessuto sociale ; tutte le strutture pubbliche infatti sono oggi a rischio.

Per contattarci usa il modulo a lato, oppure scrivi a info@genitoripistoia.it

sabato 6 dicembre 2008

Dalle lettere di Don Milani, cappellano di S. Donato a Calenzano

Don Milani è famoso per il suo impegno sociale nell'immediato dopoguerra : egli fece dell'istruzione alla classe popolare una missione, ottenendo risultati eccellenti e pagando di persona per le sue scelte.

Qui un breve passo di una lettera ad una signora di Firenze alla quale Don Milani chiedeva soldi per la sua scuola :

" ... Son per la scuola popolare. Quella scuola serale di cui le parlai più volte dove vengono i giovani operai. E' sempre stata l'opera su cui ho posto più speranze. Necessaria più del pane. Istruire gli ignoranti, levar la ruggine a tante belle intelligenze abbrutite nel lavoro e nell'inferiorità sociale. Estendere a tutti il privilegio più geloso dei figli dei ricchi perchè è la chiave di ogni conquista. Tentar di prevenire la rivoluzione sanguinosa con una rivoluzione volontaria e interiore. Costruir le premesse intellettuali alla rinascita religiosa in un mondo di poveri che non vive più una vita cristiana solo perchè la sua vita non ha più neanche l'umano.
Insomma son tante le ragioni per cui il meglio del mio tempo e della mia passione lo spendo sulla scuola. Io spero che lei vorrà capirmi e che non temerà aiutandomi di accelerare il crollo d'un mondo che presto o tardi deve ben cadere!
"

Ora io vi chiedo : sono ancora attuali le Sue parole ?

2 commenti:

Piero Sambusida ha detto...

Io personalmente preferirei una "nascita" morale piuttosto che una "rinascita" religiosa - specie laddove per quest'ultima si intendesse il culto (qualunque esso sia). Cosa, quest'ultima, che sempre a mio parere e' una forma di maestro unico.

---
p.s.

Vasco Tesi ha detto...

ciao Piero, non era questo il punto centrale del messaggio di Don Milani, tanto è vero che è stato perseguito dalle autorità religiose. Lui diceva semplicemente che tutti hanno diritto al sapere, il che coincide con quello che mi ha mosso a cercare un impegno a sostegno della scuola pubblica.