No ai tagli della Gelmini!

Questo blog è nato come strumento di supporto all'attività di un nutrito gruppo di genitori della provincia di Pistoia che spontaneamente si sono riuniti per condividere il dissenso civile verso la legge 133 , il D.L. 137 e successiva L. 169 e tutte le recenti disposizioni del governo in tema di scuola e diritto allo studio, che noi tutti riteniamo assolutamente inique. Questo blog , pur se originato da genitori con figli in età scolare, vuole essere aperto ad ogni contributo proveniente da altre istituzioni come Università, Ospedali e ogni struttura pubblica avente un ruolo centrale nel tessuto sociale ; tutte le strutture pubbliche infatti sono oggi a rischio.

Per contattarci usa il modulo a lato, oppure scrivi a info@genitoripistoia.it

lunedì 20 ottobre 2008

un pensierino sulla nostra scuola

Il mondo corre, catturando i ragazzi con sempre più sofisticati modelli di consumo, e ciò nonostante si assiste, nelle aule scolastiche, al ripetersi incessante degli stessi rituali; i ragazzi si adeguano per necessità di pagella e studiano, in genere, senza curiosità.
Invece, per formarli davvero, bisogna dare loro, prima dei testi da studiare, la voglia di indagare e di scoprire; partire dai loro bisogni, dimostrando che la cultura è la migliore delle risposte.
Chissà per quanto continuerà a far comodo che la gente esca dalle aule con qualche nozione buona per l'inserimento nel lavoro e quasi niente cultura e metodo, gente con poca coscienza critica, buona per il mercato e la pubblicità, esperta in qualche particolare settore e, per il resto, disciplinata consumatrice.
Alessandro Guidi

Nessun commento: